fbpx
page-header

Introduzione agli approcci Anti Dieta

Partecipa al WEBINAR GRATUITO del 27 gennaio 2021 alle ore 21.00
GLI APPROCCI
Anti Dieta

Gli approcci anti-dieta (anti-diet/non-diet approaches) sono un insieme di pratiche cliniche empiricamente supportate, che promuovono il miglioramento della salute senza concentrarsi sulla perdita di peso come risultato. Significa che, con il sostegno di evidenze scientifiche, questi approcci mettono in discussione l’equivalenza peso = salute. In altre parole, il peso corporeo viene considerato un indicatore insufficiente per descrivere lo stato di salute della persona e la perdita di peso un obiettivo che non garantisce il miglioramento del benessere, risultando spesso dannoso. Per questo gli approcci anti-dieta si focalizzano sulla promozione di comportamenti salutari, invece che sul dimagrimento.

Perchè partecipare al webinar

Se sei una persona delusa da troppe diete che non hanno funzionato, stanca di oscillare tra mangiare troppo e troppo poco e di non piacerti quando ti guardi allo specchio e sei alla ricerca di un modo per alimentarti con più serenità e accettarti così come sei.  Se vuoi ritrovare il piacere di mangiare senza l’ansia della bilancia o delle calorie. Se il cibo è diventato un compagno di vita che ti da conforto, ma ti fa anche sentire in colpa.

Partner
Uno spazio utile per tutti voi
La promozione della salute a qualsiasi taglia
Health at Every Size® HAES

Gli approcci anti-dieta sono, inoltre, orientati alla giustizia sociale e hanno come obiettivo la riduzione dello stigma legato al peso e degli effetti deleteri della grassofobia sulla salute individuale e sociale. Condividono i principi guida di Health at Every Size® – HAES, un movimento transdisciplinare che sostiene il diritto alla salute indipendentemente dal peso corporeo della persona. Puoi approfondire i principi guida dell’HAES in inglese a questo link e in italiano in questo articolo della collega dott.ssa Sara Colognesi.

Voglio partecipare

Dai forza al tuo cambiamento

  • Per il professionista

    Lavorare utilizzando questa cornice teorico-pratica significa sostenere la persona in un percorso che stimola:

    fiducia della persona verso se stessa, verso i segnali del proprio corpo e le capacità di rispondervi

    rispetto dell’unicità di ciascuno, delle forme del corpo proprie ed altrui, delle esperienze fatte e delle emozioni provate

    gentilezza nel rivolgersi a sé, alla propria storia e al modo di relazionarsi al cibo e al corpo

    competenza nella scelta di cosa è giusto per sé a livello nutritivo e di vita

VORREI RICEVERE
Maggiori Informazioni
CHIAMA LO
337 1290430

Ho capito

mi iscrivo subito

Back to top of page